Qual è la Banca che conviene maggiormente per aprire un conto corrente? Nella maggior parte dei casi è proprio questa la domanda che si pone chi vuole scegliere la Banca che offre il miglior conto corrente e più conveniente per le proprie esigenze. Scegliere tra diverse Banche, confrontare tra i diversi conti correnti e capire quale tra i conti può davvero convenire di più in base alle proprie esigenze economiche, è un processo di scelta velocizzato dal web. Chi cerca la Banca che offre il conto più conveniente è grazie al web consapevole dei propri diritti e sa che online è facile appagare le proprie aspettative.
Quando si vuole trovare un conto corrente conveniente, si vuole in effetti poter cercare e confrontare prodotti Bancari di altre Banche, visto che chi è soddisfatto della propria Banca, la prima cosa che fa è chiedere una soluzione migliore direttamente allo sportello in filiale o al direttore della propria Banca. Questo articolo è scritto dunque per chi non ha un conto corrente bancario e vuole aprirne uno per la prima volta confrontando tra i diversi prodotti messi a disposizione dagli Istituti Bancari, o per chi ha già un conto corrente presso una Banca ma non è soddisfatto della stessa o delle condizioni che offrono i conti correnti già propostogli
Per confrontare il miglior conto corrente, bisognerebbe avere una conoscenza ampia in materia di tutti i prodotti esistenti, ecco perchè questo articolo è la soluzione a chi cerca il conto corrente più conveniente in quanto offre una lista di conti correnti di diverse Banche da poter confrontare e scegliere liberamente dopo aver preso ogni tipo di informazione.
Il conto corrente bancario più conveniente esiste davvero? Non è poi cosi semplice districarsi tra le tante tipologie di conti corrente bancari, quindi una risposta sicura non è facile darla. Oggi giorno avere un conto corrente in una Banca è necessario per poter fare le operazioni bancarie più elementari, e proprio per via della enorme mole di operazioni che possono generarsi mensilmente, per capire quale conto corrente bancario conviene bisogna analizzare i prodotti offerti dalle banche in modo minuzioso e solo dopo aver ponderato la scelta si potrà scegliere se cambiare Banca trasferendo il conto corrente o aprirne uno nuovo.
Come può un Italiano medio districarsi in quella che è una vera e propria jungla di conti correnti offerti come strumenti base dalle Banche? Per valutare quale conto corrente bancario possa convenire, vanno analizzati i costi e i servizi che ogni prodotto è in grado di offrire.
Non esiste in realtà un C/C bancario più conveniente di un altro o una Banca migliore per aprire un conto corrente, esiste il conto conrrente bancario più conveniente e una banca migliore in base alle proprie esigenze economiche e finanziarie, ed in base alla categoria di appartenenza (Privati o Business).
Per rispondere alla domanda iniziale quindi, esiste una sola risposta: è il correntista che valutando spese e servizi offerti determina qual è il conto corrente bancario più conveniente per lui e quale banca sia migliore per le sue esigenze. Purtroppo i C/C bancari più convenienti e adatto a tutti, per ora, non esiste e quindi fermarsi a quello che appare come il miglior conto corrente, da una pubblicità, un passa parola tra amici o semplicemente recandosi in filiale per aprire un conto e depositare somme di denaro, non è la cosa giusta da fare. Bisogna addentrarsi nelle spese e nei servizi ed essere consapevoli di quelle che sono le nostre esigenze primarie che determinano il nostro profilo di cliente.
Conti Correnti Convenienti
Ecco di seguito un elenco di conti correnti che abbiamo scelto in base alla convenienza economica e facilità di apertura tra tanti altri presenti sul mercato. I conti correnti sono stati scelti anche in base al livello di fiducia e alla solidità della banca che offre il singolo conto.
- Conto Widiba
- Conto Hello Bank BNL
- Conto corrente Sella
- Conto corrente Chebanca
- Conto yellow Che banca
- Conto Corrente Webank
- Ing Direct
Tutti questi conti correnti sono convenienti in quanto hanno in comune delle caratteristiche vantaggiose rispetto a tutti gli altri conti ad esempio un canone mensile da zero a pochi euro, hanno la possibiltà di essere attivati e gestiti online, il livello di sicurezza è alto, le banche che li hanno immessi sul mercato sono solide e rispettano tutte le normative vigenti in materia di sicurezza delle somme gestite.
Confronto Conto Corrente
Come visto in precedenza, la convenienza di un conto corrente aperto in Banca, è data dalle caratteristiche del prodotto stesso rispetto ai conti correnti aperti alla Posta. Dopo aver appurato questo si può passare al confronto di un conto corrente con altri prodotti bancari simili. Il primo passo per mettere a confronto diversi conti correnti è valutare le proprie esigenze di operatività.
Uno dei parametri da utilizzare per paragonare due o più conti Bancari, sono le operazioni annuali che si è soliti effettuare in base al proprio profilo.
Se tali operazioni sono relativamente poche conviene aprire un conto corrente a canone variabile, ovvero un conto corrente che ha un costo per ogni operazione effettuata. Questo strumento flessibile messo a disposizione dalla Banca, è sicuramente più conveniente rispetto a un conto corrente a canone fisso che non ha costi per ogni operazione, ma che risulta essere maggiormente conveniente per chi effettua invece molte operazioni annuali. Di conseguenza, parlando di confronto tra conti correnti la risposta è riconducibile spesso nelle spese che si palesano in base al proprio profilo cliente e di utilizzatore del conto. Una volta scelto un conto piuttosto che un altro, si riuscirà di conseguenza anche a trovare la migliore banca per le proprie esigenze.
Il miglior conto corrente on line
Parlando di conti correnti non possiamo tralasciare i conti correnti on line, ovvero quei prodotti che gli Istituti bancari mettono a disposizione dell’utenza, solo mediante registrazione online o che sono composti da servizi offerti solo tramite il web. Scegliere di servirsi di conti correnti online, è un altro fattore che determina la convenienza nella scelta del conto corrente bancario più conveniente. La vostra operatività, se online o allo sportello della banca o utilizzando entrambe le possibilità, è un fattore da valutare nella scelta. L’offerta in tal senso è davvero ampia, ad oggi le offerte di C/C online sono tante e tutte offrono la possibilità di avere determinati tipi di pacchetti da scegliere. Se avete un’operatività media ad esempio di circa 60 operazioni annue, l’accredito mensile dello stipendio e operatività esclusivamente on line ad oggi il miglior conto corrente on line risulta essere il conto online di Banca Dinamica, in promozione a zero spese in cui la banca pagherà anche l’imposta di bollo.
Offerte conto corrente on line
Tra le offerte di conti correnti on line non c’è solo quello proposto nel paragrafo precedente, le banche che offrono i conti conti on line sono davvero tante, tra le offerte segnaliamo quelle che risultano essere le migliori banche con i prodotti che mettono a disposizione, facendo un confronto tra i conti correnti on line. Un’ottima offerta online è il conto Hallo money di Hallo Bank, del gruppo BNL Parisbas, ma anche il conto online Widiba offre un buono Amazon di 500 euro ai suoi nuovi clienti e non ultima sembra davvero interessante l’offerta online del conto Webank. Tutti offrono interessi vantaggiosi che li rendono i migliori nel panorama dei conti correnti on line. Dovrete, come detto in precedenza, valutare queste offerte di conto corrente on line in base al vostro profilo cliente e alle vostre abitudini di operatività. Per valutare le varie offerte di conto corrente on line con questi parametri on line troverete diversi servizi gratuiti che vi permetteranno di scegliere il migliore secondo le vostre esigenze.
Aprire un conto corrente all’estero
Potrebbe capitare di avere l’esigenza di aprire un conto corrente online all’estero, e spesso, aprire un conto corrente all’estero risulta essere la scelta più conveniente per determinate categorie di persone o di aziende.
In paesi come la Svizzera l’apertura di un conto corrente risulta essere più vantaggioso per un cliente, grazie al regime fiscale più soft rispetto a quello dell’Italia. inoltre l’essere membri della UE da diritto agli Italiani (ma anche agli altri cittadini degli Stati membri) di aprire un conto corrente all’estero il tutta sicurezza e legalità. Bisogna tener presente alcune cose per aprire un conto corrente in una Nazione estera, prima di tutto bisogna informarsi sulle norme vigenti in quel Paese, per esempio in Svizzera le norme vigenti sulla privacy sono molto rigide, mentre per altri paesi tipo la Spagna come nella maggior parte dei paesi Ue si richiede una documentazione dettagliata del profilo fiscale del cliente.
Un aspetto da non sottovalutare quando prendete in considerazione la possibilità di aprire un conto in un paese diverso dall’Italia è sia la tassazione che la valutazione della possibilità o meno di poter espletare la pratica di apertura del conto corrente bancario, anche online, magari in modo totale, firma del contratto compresa.