Se vuoi sapere cosa sono gli strumenti finanziari, quali prodotti economici e di investimento sono inclusi sotto la definizione di strumenti finanziari sei nel posto giusto. In questo articolo vedremo infatti perchè e quando si è iniziato a dare la definizione di strumenti finanziari a determinati prodotti di investimento e quali sono i prodotti finanziari riconducibili a tale definizione.
Strumenti finanziari definizione
In economia, con il termine strumenti finanziari si vuole identificare una determinata categoria nella quale sono riconducibili dei prodotti finanziari, che sono mezzi di investimento economici. Si è iniziato a parlare la prima volta di strumenti finanziari in Italia, nel 1996, precedentemente questi prodotti finanziari, erano identificati con la definizione “valore mobiliare” che per tanti motivi, non era più la definizione giusta per come si andavano evolvendo servizi di investimento innovativi.
Tipologie di strumenti finanziari
Quali sono i prodotti finanziari che possono essere identificati come strumenti in base a leggi vigenti e normative? Tale classificazione fu fatta nel 1998 con il d.lgs del 24 febbraio, dove si individuarono come strumenti finanziari i seguenti prodotti:
- Azioni
- Obbligazioni
- Titoli di Stato
- Titoli di debito negoziabili
- Fondi comuni di investimentp
- Futures
- Swap
- Contratti di opzione
- Contratti a termine
Secondo la disciplina civilistica, non sono strumenti finanziari i mezzi di pagamento come: